“Il consumatore viene ‘colonizzato’ con nuovi prodotti: gli è oramai impossibile sottrarsi a questo nuovo dominio deciso assai prima, da altri e altrove”
Z. Hegedus
Reputo come Advisor, che la vecchia storia relativa al fatto se sia nata prima la gallina oppure l’uovo, potrebbe ben essere applicata anche per rispondere a come poter “conquistare” nuovi mercati.
Infatti, per acquisire nuovi mercati si deve decidere se si voglia produrre un prodotto adatto al mercato che vogliamo “conquistare”, oppure si è alla ricerca di un mercato che ha necessità di quanto noi abbiamo prodotto. Il tutto deriva da questa valutazione.
Ogni scelta, strategia e ogni decisione potranno, infatti, derivare esclusivamente dalla scelta che si intende operare. Stabilito, quindi, questo punto, si potrà pensare a costruire il futuro, attraverso una attenta pianificazione strategica. La pianificazione strategica è, infatti, un processo creativo nel quale ogni tipologia di azienda avverte le varie pressioni di mercato e sente, pertanto, la necessità di mobilitare tutte le sue forze per costruire il proprio futuro.
Per poter fare correttamente tutto ciò, è anche necessario considerare le condizioni di mercato, e valutare consequenzialmente la propria di condizione. Nella costruzione aziendale si deve, fra le altre cose, tenere conto che il futuro si basa tecnicamente, su ciò che potrebbe avvenire.
Non per nulla, l’unica certezza è che un cambiamento, qualsiasi esso potrà essere, continuerà, ragione per la quale è di fondamentale importanza il sapersi adattare a questo tipo di realtà. Un processo di pianificazione strategica inizia chiarendosi quali siano le intenzioni aziendali, la attività che si intenderà intraprendere, oltre che valutare il numero di aspettative personali e di business.
È vitale poi saper allineare i vari punti di vista, come pure identificare e descrivere le varie competenze individuali e aziendali, sviluppare una metodologia nella quale il divario tra le competenze manageriali e la strategia di business vengano ad essere elaborate con prospettive presenti e future. Si dovranno anche istituire delle metodologie per poter monitorare le prestazioni dei processi, dei sistemi e delle persone.
Infatti, come Advisor, ricordo sempre come sia molto importante saper motivare la propria squadra e avere un impegno costante nel seguire le varie tematiche che si possono sviluppare con il passare del tempo.
La collaborazione è una capacità che crea un vantaggio competitivo per l’azienda. È, di fatto, l’unione degli sforzi tra i diversi membri del team che permette, in una azienda, il raggiungimento degli obiettivi e dei benefici comuni.
I problemi di oggi sono interconnessi e non esiste più la possibilità di applicare o trovare delle soluzioni isolate: solo le soluzioni sistemiche possono funzionare, e la cooperazione è la forza che consente di poter trovare e applicare delle soluzioni sistemiche. Perciò, i soggetti autonomi devono essere in grado di imparare ad adattarsi a cooperare, se si vogliono poi gettare le premesse per poter andare alla “conquista” di mercati sia che essi siano nuovi o che siano vecchi.
L’obiettività è una realtà comune, ed è opposta rispetto alla soggettività che è invece una realtà individuale. L’impegno è il prodotto di un processo da sviluppare che incoraggia la collaborazione e la cooperazione evitando una concorrenza predatoria.
Per poter avere i presupposti utili all’obiettivo che ci si è proposti, bisogna saper valorizzare e saper utilizzare tutte le competenze in essere, come è indispensabile avere la capacità della gestione del rischio, ma anche valorizzare le sinergie attraverso delle concrete motivazioni.
Per trovare delle ottime strategie, per creare un tipo di approccio e per far sì che un business possa essere sempre più redditizio, e perciò necessario essere un valido e preparato “comandante”, in grado di saper navigare anche in mari difficili e che sappia affrontare ogni tipo di tempesta. Questa è la chiave per poter andare alla “conquista” di nuovi mercati.
- Leggi i miei interventi sul mio sito in lingua spagnola advisorabbatees.wordpress.com
- Leggi i miei interventi sul mio sito in lingua inglese advisorabbate.wordpress.com
- Leggi i miei interventi sul mio sito professionale advisorabbate.com