L’importanza e l’influenza delle banche

“Le banche hanno provocato più danni alla religione, alla moralità, alla tranquillità, alla prosperità e anche alla ricchezza della Nazione rispetto al bene che possono aver fatto finora o che mai faranno

John Adams, 2° Presidente degli Stati Uniti d’America

Advisor Abbate - Banca1

Come Advisor valuto che la recente crisi finanziaria abbia messo in luce la necessità di comprendere il rapporto tra economia bancaria e l’economia produttiva.

Infatti, tradizionalmente l’analisi della regolamentazione bancaria e dei feedback della struttura di produzione non fanno parte del nucleo dell’analisi della letteratura bancaria. Sarebbe pertanto più che opportuno concretizzare un progetto di ricerca che sia in grado di analizzare, sia da un punto di vista teorico ed empirico, l’interrelazione tra la struttura del sistema produttivo, con attenzione particolare alle piccole e medie imprese, e la struttura e la regolazione dell’economia bancaria.

L’analisi dell’interazione tra i due mercati e le imperfette modalità esistenti in questi mercati si rafforzano a vicenda, è reputo che tutto ciò possa diventare la chiave per la progettazione di politiche di regolamentazione efficaci volte sia al mercato industriale sia per quello orientato al mercato finanziario.

Sono fortemente convinto che fondamentalmente tra gli altri obiettivi, una corretta progettazione di politiche debba espandersi anche favorendo l’accesso ai finanziamenti tanto per le piccole quanto per le medie imprese, senza però compromettere la stabilità di un sistema finanziario che è sempre a rischio.

Non per nulla, da sempre è auspicata una stabilità finanziaria, senza la quale si innesca una conseguente riduzione di credito e della capacità produttiva. Ho sempre considerato positivo un piano di lavoro che possa essere integrato in un flusso di studi recenti, anche se prevalentemente teorici, che analizzano gli effetti della regolamentazione bancaria per la stabilità del sistema finanziario e la redditività, come pure è da riconoscere che il rischio di credito è endogenamente determinato dalle decisioni prese dai debitori.

Questo è importante perché i debitori prendono le loro decisioni riguardanti la produzione, tenendo conto delle condizioni dei propri concorrenti, come pure delle condizioni del mercato bancario. L’eterogeneità delle dimensioni e la diffusione geografica delle banche, la ristrutturazione del settore bancario, per esempio, potrebbero essere la chiave per determinare le tecnologie utilizzate dalle banche per valutare il credito.

È indiscutibile che vi sia una forte influenza delle banche nell’economia mondiale. Le banche, quindi, svolgono un ruolo importante nello sviluppo dell’economia in ogni paese.

Advisor Abbate - Banca3Se prendiamo come esempio il Cile, sarà possibile constatare come esse abbiano una interferenza importante nella crescita monetaria ed economica. Infatti, l’economia del Sud America sta cercando ogni giorno di crescere, creando paesi più stabili.

Come Advisor ho avuto modo più volte di constatare paesi come il Brasile, la Colombia, il Cile e il Perù, abbiano avuto una maggiore crescita economica negli ultimi anni.

Pertanto, le banche possono promuovere lo sviluppo e la crescita dell’economia di una Nazione, avendo un costante controllo dei tassi di interesse e fornendo la possibilità della creazione di crediti appropriati che possono essere utili sia per le piccole sia per le medie imprese.

In conclusione, le banche in qualsiasi Paese possono sostenere fortemente la crescita economica, in quanto forniscono la possibilità di generare risparmi, e, quindi, sono anche in grado di fornire prestiti per qualsiasi individuo o società in grado di soddisfare i suoi obblighi finanziari e gli impegni con i fornitori.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...