L’importanza di saper risparmiare e investire in maniera oculata

Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna

Jim Rohn

Advisor Abbate - Investire

Come Advisor, ho sempre sostenuto che uno dei pilastri della economia si basa proprio sul saper risparmiare e sull’investire in maniera attenta.

In linea di principio il risparmiare denaro e investirlo intelligentemente sembra essere una bella sfida per molte persone, anche se unanimemente si sa che per vivere in pace e con una solida stabilità finanziaria, abbiamo tutti bisogno di spendere meno di quanto si guadagna.

Una buona gestione finanziaria e il fare i conti sono la soluzione ideale, che si dovrebbe usare, se si vuole accrescere il proprio patrimonio finanziario. Di certo non si può semplicemente fare affidamento sulla fortuna e al caso. Credetemi, se vi dico che se si opta per questo tipo di soluzione le vostre probabilità di creare una solida base finanziaria sono praticamente nulle.

Il modo migliore per creare una ricchezza personale, è quello di gestire il denaro in modo efficace per sviluppare e utilizzare tutti i mezzi possibili.

Per far sì che questo possa avvenire, è bene affidarsi a competenti esperti, dotati di intelligenza finanziaria, in grado, quindi, di suggerire e saper riconoscere le giuste e buone opportunità.

Anche se può sembrare difficile, è fondamentale saper gestire il denaro con un pugno di ferro, in modo da sviluppare un buon bilancio e risparmiare denaro, magari da poter utilizzare in un fondo d’investimento.

L’apporto di un valido esperto è alla base per poter investire, anche perché l’investimento è uno dei pilastri della ricchezza.

Advisor Abbate - RisparmiareCome Advisor ricordo sempre a tutti che ogni giorno si ha la possibilità di cambiare alcuni comportamenti consumistici per mantenere le finanze sotto controllo. Può sembrare magari troppo semplicistico, eppure per chi vuole risparmiare e investire in maniera oculata, è importante tenere sotto controllo le proprie spese, partendo magari da quelle che sono maggiormente controllabili, come, ad esempio, le bollette.

Non per nulla, il primo passo per iniziare a risparmiare denaro è quello di organizzare le bollette, e analizzare la spesa mensile.

Controllando il budget personale si potrà certamente iniziare a risparmiare denaro, in modo tale da poterlo investire in maniera oculata. Un qualsiasi bravo consulente finanziario suggerirebbe che l’ideale sarebbe il poter risparmiare il 10% del proprio reddito mensile.

Per investire e, di conseguenza, arricchire il proprio patrimonio, è, quindi, di grande importanze saper stimolare lo spirito e il senso di economia.

Un esperto e qualificato professionista, poi certamente suggerirebbe di diversificare gli investimenti come pure utilizzare anche la forma di risparmio tradizionale, il tutto, sempre per ottenere dei profitti. Altro punto fondamentale è quello di negoziare i tassi di interesse relativamente ai soldi da investire.

Sul mercato finanziario vi sono soggetti che sono tradizionalmente inquadrati come aggressivi, moderati o conservatori, ed è, quindi, importante anche comprendere quale sia il profilo di un investitore.

Altri spunti su cui ragionare sono le informazioni sulle forme di investimento, lo scegliere almeno un tipo di investimento tradizionali e ipotizzare un investimento più aggressivo come il mercato azionario. In conclusione è importante non forzare mai il proprio budget e limitare gli investimenti rischiosi e, soprattutto cercare un supporto in un valido professionista che potrà sempre suggerire le migliori soluzioni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...