L’importanza del saper leggere il linguaggio del corpo

La comunicazione non è quello che diciamo, bensì quello che arriva agli altri
Thorsten Havener

 Advisor Abbate - Linguaggio del corpo 1

Il lavoro di Advisor è certamente una tra le professioni maggiormente avvincenti, pur tuttavia, è anche tra le più complesse e difficili.

Infatti, per essere un professionista completo devi essere sempre informato e preparato ad affrontare situazioni nelle quali l’arte di mediare risulta essere la chiave per poter dipanare situazioni complesse. Quindi, oltre che ad avere una forte conoscenza di più di materie, è anche di vitale importanza saper comprendere e decifrare quelli che sono i linguaggi del corpo.

In più di una situazione, questo aspetto mi ha permesso di poter portare felicemente a termine situazioni complesse e dagli aspetti complicati.

Se la conoscenza di più lingue permette di poter avere un approccio più diretto con l’interlocutore, il saper leggere tra le righe il linguaggio del corpo ti offre l’opportunità di poter instaurare una trattativa con maggior efficacia. D’altra parte, essendo una delle forme più antiche e naturali di comunicazione tra gli esseri umani, il linguaggio del corpo veicola i nostri sentimenti ed emozioni attraverso i gesti, la postura, il tono di voce o anche la nostra andatura.

Le emozioni come la paura, la diffidenza, la rabbia, la noia, e molte altre ancora, possono essere percepite attraverso la comunicazione non verbale. Pertanto, il comprendere la sua importanza e agire con attenzione è fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento di buone relazioni, soprattutto all’interno delle imprese, in cui ogni atto conta.

Se da un lato il conoscere il linguaggio del corpo può migliorare la propria immagine, dall’altro, tale opportunità concede, anche positivamente, la possibilità di intravedere i punti deboli durante una trattativa, visto che i gesti e le espressioni facciali parlano più delle parole.

Advisor Abbate - Linguaggio del corpoDal momento che il linguaggio del corpo, a seconda della cultura, significa fino al 60% del contenuto totale di una comunicazione interpersonale, pare più che evidente che, rappresentando appunto una grande porzione di ciò che viene trasmesso, non possa essere ignorato sia nei rapporti personali sia in area commerciale e tantomeno durante dei negoziati.

Il linguaggio del corpo ha anche una grande importanza nella vita quotidiana. La postura per esempio può rivelare i nostri tratti di personalità come l’insicurezza, la fiducia o la paura, e può influenzare direttamente il modo nel quale le persone agiscono con noi.

Se sappiamo come leggere il comportamento del corpo della persona con cui stiamo comunicando, siamo in grado di correggere e convergere la nostra modalità, riuscendo, perciò, a facilitare la conversazione e la comunicazione.

Come Advisor, sono sempre stato dell’idea che un linguaggio del corpo adeguato facilita le relazioni e la comunicazione sul posto di lavoro, nella vita quotidiana e nel mondo degli affari. In conclusione, il nostro corpo esprime i nostri sentimenti, i pensieri, le insicurezze e le certezze attraverso i nostri movimenti in una sorta di comunicazione aggiuntiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...