L’economia e la tecnologia: due facce della stessa medaglia

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire

Paulo Coelho

Advisor Abbate - tecnologia business

Il successo in una trattativa dipende molto dall’abilità di mediazione, che come Advisor reputo di fondamentale importanza. Ho da sempre reputato che si possano ottenere nel mondo della finanza grandi risultati attraverso la conduzione di una trattativa che si basi sulla gentilezza e sull’onestà.

Anche se il settore finanziario è più folte dipinto a tinte fosche oppure rappresentato da un mare ove vi sono solo feroci pescecani, le cose nella realtà non sono così cupe. Certo, esistono molti imprenditori senza scrupoli, ma i loro eventuali risultati positivi sono alla lunga destinati al naufragio. “Conquistare” il mondo delle imprese è tutt’altra cosa che “razzolare” possibili, ma non certi, successi momentanei.

La cultura degli affari, specialmente negli ultimi anni, ha subìto, impressionanti cambiamenti, soprattutto a seguito dei recenti desolanti risultati che hanno portato sull’orlo del baratro tutto il sistema capitalista. Supportare chi deve fare “affari”, quindi, non significa giocare a Monopoli o a Risiko

Oltre ad avere una preparazione di base, è di vitale importanza, perciò, avere al proprio fianco chi sappia condurre una trattativa che sia corretta e basata su dati concreti e non su mere e fantastiche ipotesi non suffragate da elementi più che comprensibili.

Ad esempio, come Advisor, ho sempre sottolineato quale sia l’importanza del computer nel mondo degli affari. D’altra parte, in un’epoca di tecnologia in piena espansione, la gestione di una impresa senza computer sarebbe come cercare di respirare senza polmoni.

Advisor Abbate - business computer tecnologiaPertanto, piaccia o no, la tecnologia è diventata parte integrante del modo di fare business. E questo, proprio perché in sé e per sé il concetto di business a livello globale è legato ad internet, la più grande vetrina virtuale disponibile attualmente. Oggigiorno, senza un computer diventa difficile anche fare semplici operazioni come, ad esempio, effettuare ordini ai propri fornitori oppure fornire informazioni al proprio commercialista.

Non si può di certo non ammettere che il cosiddetto commercio online non abbia rappresentato una formidabile ancora di salvezza per tanti imprenditori. Uno degli approcci centrali per lo svolgimento attivo di una qualsiasi tipologia di affare è, quindi, il saper utilizzare in maniera più che appropriata i mezzi tecnologici che ci vengono ad essere messi a disposizione dalla tecnologia.

Ma oltre a questi aspetti, è da ricordare anche come il computer sostenga attivamente ogni attività in più aspetti. Ogni imprenditore, sa perfettamente che uno degli aspetti fondamentali nella produzione è anche dettato dal saper ordinare ciò che serve quanto è necessario effettivamente e nelle giuste quantità. I sistemi informatici rappresentano, quindi, una ottima soluzione.

Altro aspetto che nel mondo degli affari è vitale, è propriamente il poter condividere in maniera rapida ogni possibile forma di documentazione elettronica.

Quindi, in conclusione reputo che un business per il quale non si preveda l’utilizzo intelligente delle comunicazioni tecnologiche rappresentate da internet, sia più che errato, visto che il web oggi racchiude uno dei più grandi canali di comunicazione.

Se un tempo nel mondo degli affari vi era un consulente, un consigliere o un mentore, adesso necessita la presenza di un Advisor, di chi sappia operare con realistico fervore, in totale sinergia e attivo dinamismo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...