Il denaro pubblico non esiste. Non esiste che il denaro dei contribuenti
Margareth Thatcher
In qualità di Advisor, so molto bene che il livello di reddito in una economia è correlato al volume di beni e servizi prodotti. La quantità di questa produzione a lungo termine è determinata da tre fattori principali:
- il primo è la disponibilità e lo sfruttamento delle risorse naturali;
- il secondo la quantità di capacità produttiva disponibile in forma di edifici, infrastrutture, impianti macchinari e attrezzature;
- mentre il terzo è la disponibilità, la capacità, l’istruzione, la formazione e l’intraprendenza della forza lavoro.
Pur tuttavia, è anche da rammentare l’esistenza di altri fattori, come ad esempio le recessioni, gli squilibri di prezzo, le calamità naturali o le guerre che possono andare ad influenzare il livello di produzione e di reddito.
Essenziali per la produzione della capacità di reddito, vi sono poi sono i tre “fattori di produzione”, e cioè le risorse naturali, le risorse fisiche e le risorse umane. La dotazione di risorse naturali è una questione di circostanze, mentre le risorse fisiche sono di origine antropica.
Il terzo fattore di produzione sono le risorse umane. Questa non è solo una questione di popolazione. Infatti, le persone hanno bisogno di essere istruite e formate al fine di utilizzare il capitale fisico, così come mantenere la società in una situazione di sicurezza e di reale potenzialità.
L’educazione è una forma di investimento nel “capitale umano”. Ciò richiede non solo una formazione tecnica, ma una gamma completa di istruzione. Pertanto, dovrebbe essere proprio negli interessi della società il saper massimizzare il potenziale di ogni individuo.
La capacità delle risorse umane di generare reddito sarà diminuito nella misura in cui, tali risorse, non sono utilizzate per il loro potenziale. Tutti questi fattori determinano ciò che una economia può produrre, e come può generare reddito, in un determinato punto nel tempo.
Alla base di tutti questi fattori vi è la forza motrice dinamica del progresso tecnico. La natura di questo progresso è il miglioramento in capitale fisico nel corso del tempo. La ricerca e lo sviluppo scientifico fanno parte dei “fondamentali” per il successo di una società industriale e per la prosperità moderna. D’altra parte, storicamente la libertà di pensiero è stata alla base per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche.
Scienza e tecnologia hanno fornito le basi per la rivoluzione industriale. È nel corso degli oltre ultimi duecento anni che questo progresso tecnico ha permesso, più o meno, una continua crescita della produttività industriale.
Come Advisor, reputo che i governi dovrebbero veder come il loro dovere principale il partecipare direttamente a tali investimenti e, nel contempo, incoraggiare gli investimenti privati.
Reputo da sempre che il mercato finanziario efficace sia un qualcosa di simile a un giardino, e che per crescere ha bisogno di essere coltivato, come pure di nutrimento e manutenzione per il suo sviluppo. L’economia mondiale e il commercio tra Paesi sta crescendo rapidamente. Pur tuttavia, lo scambio delle merci non ha solo un valore economico, ma è anche una dimensione culturale.
- Leggi i miei interventi sul mio sito in lingua spagnola advisorabbatees.wordpress.com
- Leggi i miei interventi sul mio sito in lingua inglese advisorabbate.wordpress.com
- Leggi i miei interventi sul mio sito professionale advisorabbate.com