Investire oggi per assicurarsi il domani

Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri

John Maynard Keynes

Advisor Abbate - Investire 3

Seppure sia complesso, reputo come Advisor, che il mercato finanziario possa offrire sempre interessanti e numerose possibilità di effettuare un buon investimento. Non per nulla, polizze, titoli di stato e fondi comuni, indicano solamente alcune delle possibilità di investire nel mercato finanziario.

Tanto per il mondo imprenditoriale quanto per le famiglie, è azione necessaria salvare il proprio reddito. Ma ciò non è sufficiente. Infatti, non è solamente importante salvare il proprio denaro. Si deve, di fatto, comprendere come poterlo salvare.

Investire il proprio denaro è la risposta migliore. Se ciò non avviene, difficilmente gli sforzi compiuti risulteranno essere sufficienti a salvare la propria economia. Di certo non occorre essere un analista economico di grande esperienza per comprendere quale sia la potenza devastante della inflazione, specialmente nel lungo periodo.

Pertanto è quanto mai necessario saper investire il proprio denaro, in modo che, almeno, si possa mantenere inalterato, per quanto basta, il loro potere di acquisto nel corso degli anni.

Una seconda ragione che porta ad effettuare un investimento è data dal fatto che con esso si possono aggiungere più soldi ai propri risparmi. Tuttavia, è quanto mai necessario essere coscienti che trattandosi di investimenti, si possono sempre correre dei rischi. Il mercato stesso nel mondo finanziario offre una ampia visione di investimenti errati.

Advisor Abbate - Africa 2Da Advisor, ho sempre sottolineato l’importanza di una pianificazione e di un calcolo dei rischi in ogni tipo di investimento finanziario. Ad esempio, gli investimenti in nuove attività non sono sempre rilevanti.

Si ha bisogno di sapere quanto dei propri beni possono essere indirizzati a questa nuova avventura e qual è il tasso di rendimento atteso. L’ideale è avere al proprio fianco degli esperti in grado di poter valutare la fattibilità di questo nuovo business. La storia è piena di esempi di fortune che sono state distrutte dalla crisi finanziaria. Forti movimenti speculativi dominano l’intelligenza e l’autocontrollo degli individui e, il tutto, di solito finisce in un disastro finanziario.

Un classico è dato dai governanti che spendono più di quanto raccolgono fino a spingere i loro Paesi giù per una crisi su larga scala. Non è, poi, da trascurare l’effetto dell’inflazione nel lungo periodo. Anche nelle economie con una stabilità monetaria, cioè, con i tassi di inflazione molto bassi, l’effetto è devastante nel lungo periodo se non si dispone di una protezione adeguata.

Assemblare un portafoglio di investimento che risulti essere saggiamente diversificato ed equilibrato, richiede il lavoro di un esperto che si impegni anche a seguire le notizie economiche, a conoscere i prodotti finanziari e a conoscere le società quotate.

Pertanto, ci vuole tempo e pazienza per riuscire ad approfondire questi temi e non ci si può, di sicuro, semplicemente affidare al primo suggerimento, seppure fornito dal direttore della banca ove sono depositati i propri averi.

Ci sono applicazioni da capire e da usare, che richiedono uno sforzo iniziale da parte degli investitori. Questo sforzo è volto a definire gli obiettivi degli investimenti, ma anche nella ricerca, nello sviluppo e nella applicazione. È alquanto arduo pensare di fare investimenti senza avere una conoscenza molto approfondita del mercato finanziario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...