Il magico mondo del business

Pensa, credi, sogna e osa

Walt Disney

Advisor Abbate - disney

Come Advisor reputo da sempre che il mondo del business non sia un qualcosa da dipingere a tinte fosche come, in più casi, avviene. Certo, al suo interno, come d’altronde dappertutto, vi sono, alle volte, situazioni discutibili.

Pur tuttavia, nel suo complesso offre anche la possibilità di ammirare a delle vere proprie magie. Un fulgido esempio di tutto ciò, è dato dal servizio dei parchi giochi Disney, una delle più importanti e grandiose operazioni di marketing.

Indiscutibilmente, il tutto rappresenta un colosso e alla sua base del suo successo vi è una forte professionalità. Si potrebbe quasi dire che dietro l’eccellenza del prodotto Disney si nasconda un magico segreto.

Alle volte sono proprio le storie a rilevare i segreti e quello al quale mi è capitato di assistere raffigura a pieno il concetto alla base del magico mondo del business. Di sé per sé il fatto al quale, casualmente, ho assistito non avrebbe nulla di strano se i protagonisti non fossero da una parte lo staff del parco Disney e dall’altra una mamma e un bambino. L’elemento che collega tutti è un semplice dentino.

Infatti, durante un pomeriggio il bimbo perde un consueto dentino che prontamente raccolto viene ad essere lavato per poi, alla sera, essere messo sotto il cuscino in attesa che la fata dei denti fosse andata a trovarlo per lasciarli la consueta moneta. Ma, un qualcosa di normale e di più che consueto, diventa, improvvisamente, la trama di un film thriller.

Infatti, il dentino del bimbo cade nella condotta della fontana. Un dramma che la mamma non sa come poter risolvere. Il bambino e sconsolato, ma non sa di stare in un luogo davvero magico. Infatti, alcuni membri del personale Disney attirati dall’improvviso dramma, corrono prontamente per cercare di ricuperare il dentino perduto.

Advisor Abbate - business2Ma nulla! Sembra quasi che la cattiva sorte si accanisca. Ma il personale Disney non demorde. Invitano la mamma e il bimbo a proseguire la loro visita al parco, rassicurano entrambi che certamente una magia potrà compiersi.

Da Advisor non avevo mai visto tanta dedizione e orgoglio di lavorare per una ditta. Il personale, resosi conto dell’impossibilità di effettuare il recupero cosa ha fatto?

È andato presso la sua officina e per magia ha ricostruito il dentino andato perduto, riconsegnandolo al bimbo e alla mamma, la quale non ha potuto fare altro che rimanere impressionata della cortesia e dalla professionalità con la quale i membri dello staff Disney avevano operato.

Per il bimbo era una vera magia, come lo è stato per me osservare che il personale, pur non essendo obbligato e tenuto a fare quanto e quello che aveva fatto, si fosse pianamente attivato per rispettare la filosofia della società, la quale è sempre disposta a fare un qualcosa in più per i propri clienti.

Una storia che rivela il segreto della grandezza dell’affascinante mondo Disney. Una eccellenza di servizio che si tramuta in un altissimo tasso di frequentazione di tutti ciò che è Walt Disney World, la più grande società di intrattenimento al mondo.

Dai parchi agli alberghi, dai ristoranti a tutte le altre numerose attività commerciali che sono presenti. Un lavoro svolto ogni giorno dell’anno che garantisce il tasso di occupazione più alto al mondo oltre che rappresentare una delle aziende più ammirate del pianeta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...