C’è da fidarsi di chi propone un investimento?

Ci vogliono 20 anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se ci pensate, farete le cose in modo diverso”

Warren Buffett

Advisor Abbate, investire, edilizia, investimento

Un punto di partenza per migliorare la propria situazione economica è dato dall’effettuare un investimento. Da Advisor, reputo che se si ha desiderio di veder aumentati i propri beni capitali la formula degli investimenti resta sempre una delle migliori.

Ovviamente, anche a fronte di tante sconvolgenti notizie di cronaca, sorge spontanea una domanda: ma è possibile fidarsi di colui il quale propone un investimento? La risposta che si dovrebbe dare, in linea di massima, è positiva, visto che chi propone un investimento è un professionista. Pur tuttavia anche in questo settore le truffe e i truffatori prosperano.

Ragione per la quale, se si ha l’intenzione di fare degli investimenti è sempre opportuno rivolgersi solamente a seri professionisti e non a persone improvvisate che magicamente hanno scoperto il modo di produrre ricchezze inaspettate.

Anche se dovrebbe essere il buon senso e la fredda logica a guidarci, molto spesso sono utilizzate delle frasi innocue quasi sottili trucchi da parte di molti truffatori. Ma come potersi difendere? Oltre che a dare retta al comune buon senso, vi sono alcuni aspetti che si debbono tenere doverosamente a mente.

Prima cosa è da diffidare in maniera categorica di chi propone formule illustrando degli investimenti utilizzando iperbole fuori luogo. Un investimento può essere vantaggioso ed è corretto mettere in luce questo, ma è altrettanto doveroso ricordare che nella natura dell’investimento vi è anche una certa dose di rischio.

Altro aspetto è la resa dell’investimento. Senza ricorrere a tecnicismi, è davvero forviante far credere che investendo, ad esempio, mille euro, se ne possano ottenere diecimila euro facilmente. È un vile mezzo volto esclusivamente per accattivarsi la fiducia del possibile investitore.

Advisor Abbate - Mediatore, negoziatore, accordoEssere rassicuranti e convincenti implica l’essere onesti in tutto il più ampio senso del termine. Vi è anche da dire, per correttezza e onestà morale, che molti investitori sono più animati da cupidigia e bramosia che dal senso degli affari.

Non per nulla, credere veramente che si possano piantare delle monete per vedere crescere l’albero dei soldi, per usare un ricordo di collodiana memoria, non solo è sciocco ma indica esclusivamente grande avidità.

Gli investimenti non sono una materia che può trovare le proprie fondamenta in racconti fantasiosi degni di un bellissimo libro come lo è Pinocchio.

Io, come Advisor, sono fortemente convinto che promuovere degli investimenti è tutt’altra cosa. Obbligazioni, azioni e altre formule debbono essere un qualcosa di studiato e che deve essere costantemente monitorizzato. Chi pesa di veder moltiplicati i propri denari in maniera diversa fornisce l’habitat perfetto per ogni genere di truffatore.

Ci si potrà fidare pienamente solamente di chi propone investimenti sensati e ponderati. Vendere ed acquistare azioni non è solamente un fatto meccanico che prevede il loro acquisto se sono ai minimi e venderle se sono ai massimi.

Il mercato finanziario è un meccanismo che può essere spiegato e valutato esclusivamente da seri e preparati professionisti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...