La valenza della negoziazione nel condurre gli affari

La cosa più difficile in ogni negoziato, è fare in modo di mettere da parte l’emozione e affrontare i fatti

Howard Baker

stretta di mano

Tra i fattori chiave per un trading di successo vi propriamente l’arte della negoziazione. Da Advisor, ho sempre reputato questa una delle fondamentali doti per saper condurre degli ottimi affari.

Non per nulla, una buona trattativa tra clienti e fornitori è fondamentale nella crescita di un business. Per alcuni versi, la negoziazione è un potente mezzo che consente di far uscire da una situazione di stallo le due parti. D’altra parte, in una qualsiasi trattativa finanziaria vi sono sempre alcuni momenti di tensione, visto che entrambe le parti coinvolte mirano ad ottenere un buon risultato.

Sostengo che la negoziazione siano uno dei più importanti aspetti per far sì che ogni parte possa conseguire una conclusione ottimale. Per chiudere un accordo che sia davvero ideale, ogni negoziatore deve essere sempre in grado di trovare opzioni che siano in grado di portare benefici, visto che tutto ciò raffigura il vero punto di forza del saper condurre in porto accordi commerciali che siano proficui.

Si deve dimostrare sempre tranquillità e non puntare a far pagare il prezzo più alto possibile. Se, ad esempio, una azienda deve vendere un prodotto oppure propone un servizio, il modo più concreto di raggiungere lo scopo è quello di far sì che il prodotto o il servizio diventi oggetto del desiderio per il potenziale cliente.

MediatoreEcco perché un mediatore sa ascoltare.

Non si può mai dimenticare che in una trattativa economica, oltre al prezzo e a tutti gli altri benefici che possono derivare, vi è una forte componente emozionale. In astratto, una trattativa può apparire il frutto di un puro ragionamento, mentre nella realtà si deve sempre saper creare una forte empatia.

I negoziati non sono solo fatti da venditori e acquirenti e da grandi imprese, ma sono anche composti da fatti che formano la vita di tutti i giorni. La capacità di fare business è determinata dalla capacità di saper negoziare.

È innegabile che la contrattazione sia una sfida emozionante. È uno degli elementi più efficaci che si possono disporre. Negoziare significa anche saper prendere le decisioni migliori per massimizzare gli interessi.

Pertanto, la negoziazione è un processo utilizzato per realizzare lo scambio di valori in grado di soddisfare gli interessi di tutte le parti coinvolte. Dal momento che si deve saper agire in modo razionale, è sempre opportuno avere in serbo delle valide alternative durante un accordo negoziato.

Infatti, anche se non è auspicabile, prima di iniziare qualsiasi trattativa, si dovrebbe anche saper prendere in considerazione le possibili conseguenze nel non riuscire a raggiungere un accordo. In questo modo, si potranno sviluppare le migliori alternative in modo tale da non finire in un classico vicolo cieco.

L’obiettivo di una negoziazione – di questo come Advisor ne sono profondamente convinto – è quello di essere sempre in grado di saper raggiungere un accordo.

Inoltre, per essere pienamente preparati a negoziare, è necessario individuare con chiarezza le priorità ed essere in possesso di molteplici informazioni. Per negoziare con successo, inoltre, si deve capire come anticipare l’impatto delle considerazioni emotive e avere una forte percezione di equità e giustizia.

Per avere successo, è, in conclusione, necessario avere una grande sensibilità e la percezione di quali siano le emotività delle persone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...