Una economia dal volto nuovo

Quanto maggiore è la quantità da vendere, tanto minore sarà il prezzo al quale la merce deve essere offerta affiché possa trovare compratori; o in altre parole, la quantità domandata aumenta col discendere del prezzo, e diminuisce col salire del prezzo

Marshall

Advisor Abbate - mondo, economia, globalizzazione

Il risultato di un grande miglioramento dei diversi mezzi di trasporto e di comunicazione, come pure nelle maggiori capacità di sfruttare al meglio i vantaggi del commercio, ha portato a vedere, anche come Advisor, l’economia in maniera diversa da quanto si era soliti fare fino a pochi decenni fa.

Ad esempio, in tema di materie prime, sono molti gli economisti che hanno avanzato molti argomenti per il commercio internazionale. Onestamente alcuni di essi li trovo dotati di buon senso, mentre altri ne sono meno provvisti.

Reputo, infatti, che vi siano, fondamentalmente, da afferrare tre basilari concetti.

Il primo concetto è legato all’aumento indotto dal commercio e dalla quantità totale di beni e servizi messi a disposizione della popolazione nella sua globalità.

Il secondo concetto, che da Advisor reputo vitale, è quello strettamente legato alla diversità dei beni e dei servizi che le persone possono accedere attraverso il commercio, mentre il terzo è la stabilità della domanda e dei prezzi dei beni e servizi derivanti dal commercio. In sostanza, si è di fronte a tre fondamentali tesi e cioè, la tesi dell’aumento del consumo, la tesi della diversificazione e la tesi della stabilità.

Strategicamente parlando, uno dei mezzi largamente in uso dal commercio internazionale, volge la sua peculiare attenzione a far sì che si possano aumentare il volume di beni e di servizi disponibili in un paese a patto di saper acquistare beni e servizi in luoghi in cui i costi di produzione siano più bassi.

Advisor Abbate - mercato finanziarioInfatti, non si può mai dimenticare che l’intera economia occidentale pone le sue fondamenta sul concetto della domanda e dell’offerta. Quindi, oltre che essere in grado di saper organizzare e sviluppare una domanda, la moderna economia non può assolutamente prescindere nell’andare a soddisfare tale domanda con un’offerta che sia altamente competitiva, proprio per rispettare i dettami di una economia globalizzata e, per alcuni aspetti, asservita a più esigenze.

Non per nulla, una delle domande chiave alla quale sono chiamati a rispondere gli economisti, è quella riguardante l’effettiva distribuzione del profitto derivante. Altro punto cardine, che la nuova economia deve affrontare, è dato da alcune restrizioni in essere, come ad esempio quello vigente nella teoria del vantaggio comparato.

Infatti, tale concetto si basa sul fatto che le risorse siano pienamente utilizzate, vale a dire, che vi sia una piena occupazione. È importante come sia errato reputare che i fattori di produzione possano essere facilmente riassegnati in settori nei quali un paese ha un vantaggio comparato, dato che, in pratica, vi sono vincoli che ne impediscono la redistribuzione delle risorse.

Un cambiamento nella produzione che preveda di passare, ad esempio, dalla produzione di zucchero a quella del cioccolato, comporta notevoli costi di ristrutturazione. Di fatto i mezzi di produzione impiegati negli zuccherifici non possono essere utilizzati nella produzione di cioccolato e la forza lavoro deve essere addestrata per applicare le nuove tecniche produttive.

Nel mondo di oggi, il capitale è, paragonabile alle tecnologie, cioè estremamente mobile e in gran parte trasferito oltre i confini nazionali. I grandi fondi di investimento e delle società transnazionali non si fermano ai confini nazionali. Nella sostanza, cercano opportunità per fare soldi in qualsiasi parte del mondo.

In conclusione, nella determinazione dei criteri per incoraggiarli a investire in un posto per stabilire un commercio sono fondamentali, quindi, aspetti come il basso costo della manodopera locale, la facilità di accesso ai principali mercati, per non parlare delle opportunità dei canali di marketing e di una conveniente distribuzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...