Come affrontare le sfide nello sviluppo del business

Per pensare in modo creativo, dobbiamo essere in grado di guardare in modo nuovo a ciò che normalmente diamo per scontato

George Kneller

Nella celebre terzina del ventiseiesimo canto dell’Inferno, Dante Alighieri, il Sommo Poeta, ricorda “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”.

Nella mia attività di Advisor mi sono trovato più volte ad affrontare tutta una serie di sfide al fine di far crescere le aziende e, nel fare ciò, questa famosa terzina dantesca mi è stata sempre da stimolo.

Come parte della crescita di una società, diversi problemi e opportunità richiedono diverse soluzioni. Infatti, quello che ha funzionato un anno fa, oggi potrebbe non essere più visto e considerato come un approccio giusto.

Troppo spesso, gli errori che si sarebbe potuto evitare possono trasformare, di fatto, una società con grande potenziale in una perdente.

Ecco perché come Advisor reputo che il saper riconoscere e superare gli ostacoli più comuni associati con la crescita di una azienda sia essenziale e fondamentale. Lo scopo e tutti i relativi sforzi debbono essere indirizzati al fine unico di farla continuare a crescere e prosperare.

In sostanza, è necessario assicurarsi che i passi che si fanno oggi non siano in grado di andare a creare problemi per il futuro. Una leadership efficace aiuterà a sfruttare al meglio le opportunità, oltre che essere in grado di saper creare una crescita sostenibile per il futuro.

Questo tipo di guida mette in evidenza gli errori e i rischi specifici che riguardano, in genere, le aziende in via di sviluppo e mette in evidenza ciò che si può fare al riguardo. Non per nulla, questioni come il saper seguire il mercato finanziario e l’elaborazione di progetti per il futuro aziendale non possono essere delegati a chi non ha capacità ed esperienza.

Una intera gestione finanziaria e la risoluzione dei problemi, pertanto, debbono essere elaborati da una leadership che abbia abilità e attitudini, che sia capace di trovare dei sistemi appropriati come pure in grado di abbracciare e condividere i positivi cambiamenti.

La ricerca di mercato non è qualcosa che si fa solo una volta, quando si avvia un qualsiasi tipo di business, dato che le condizioni sono in continua evoluzione. Di conseguenza, la ricerca di mercato deve essere continua e attenta. In caso contrario, si corre il serio rischio di prendere delle decisioni basate su informazioni non aggiornate, il che può portare ad un completo e totale fallimento.

Non si può, poi, sottovalutare la reazione dei vari concorrenti a fronte di quanto si intende fare e di come ci si muove nel mercato finanziario. È, infatti, da ricordare che vi è sempre una possibile soluzione e che il finale può essere ogni volta differente.

Uno degli aspetti fondamentali, quindi, è il saper trovare rapidamente soluzioni, proprio per evitare che la crescita delle vendite di prodotti o servizi possano avere dei margini di profitto in diminuzione.

Allo stesso tempo, è necessario investire in innovazione per stabilire un flusso di prodotti redditizi sul mercato. In conclusione, il comprendere e i capire il loro “ciclo di vita” può aiutare a scoprire come massimizzare la redditività complessiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...