L’impatto economico delle cripto valute

 “Il metodo di trading migliore consiste nell’approfittare dell’avidità e della paura della folla

Peter Lynch

Come Advisor, sono sempre interessato alle evoluzioni. Oggi come oggi, le cripto valute stanno sempre più investendo il sistema finanziario. Quando una nuova tecnologia compete con una vecchia tecnologia, offre alcuni vantaggi ad alcuni potenziali utenti.

Da Advisor, debbo sottolineare come sia fondamentale analizzare, nella sua pienezza, quale possa essere l’impatto delle cripto valute nel mondo economico. Non si tratta, quindi, di opporsi ad una nuova tecnologia, ma, di valutarne le possibili conseguenze. Di prassi, maggiore è il potenziale impatto sull’esistente, più forte è la resistenza.

Di conseguenza, il ritmo della sua adozione dipenderà dal conflitto tra coloro che vedono benefici, sia come utenti sia come imprenditori, e coloro che lo vedono principalmente come una minaccia al proprio status. Al momento, i bitcoin non esistono in nessun’altra parte se non nelle transazioni registrate nella blockchain e che non esiste altro modo di usarli se non tramite i programmi che accedono alla blockchain. Aspetto di non poca rilevanza.

Oltre a ciò, la funzione di deposito, che è alla base dell’attività bancaria, è fornita dalla blockchain stessa, e le altre funzioni delle banche di deposito sono o possono essere fornite dal sistema Bitcoin. In pratica, il bitcoin non ha bisogno di banche, soprattutto di banche centrali. Inoltre, tutti gli attuali sviluppi che sfruttano il linguaggio di scripting, incluso le transazioni Bitcoin, hanno lo scopo di consentire a tutti gli utenti di stabilire tra loro, senza intermediari, relazioni finanziarie molto più complesse del semplice pagamento come, ad esempio, deposito e credito, ma anche raccolta di fondi, strumenti finanziari e mercati associati.

Alla fine, quindi, ogni individuo che padroneggia il linguaggio di scripting, può inventare un nuovo strumento finanziario, scrivere lo script e creare, se necessario, un “portafoglio” che consente di istituire e sfruttare facilmente questo strumento e offrirlo sulla rete.

Un potenziale impatto dei sistemi di pagamento peer-to-peer è, di fatto, quello di rendere inutile una buona parte delle funzioni delle banche e di privare gli Stati del loro monopolio monetario, che hanno conquistato nel corso di diversi secoli e su cui essi, in gran parte, hanno basato il loro potere. Per constatare quanto gli ostacoli possano essere seri, è sufficiente ricordare che gli oppositori naturali all’adozione di Bitcoin sono principalmente istituzioni e stati finanziari.

Gli Stati, infatti, se ritengono che i loro privilegi sovrani siano minacciati, possono ricorrono a misure di rappresaglia su larga scala tanto di natura legale quanto di polizia, come alcuni hanno cominciato a fare. Qualsiasi ragionamento economico e ricerca astratta di un equilibrio ipotetico, tuttavia, deve tralasciare queste più o meno minacce temporanee ed esaminare le scelte che verranno offerte agli utenti, come pure identificare il percorso o i percorsi di possibile evoluzione in un contesto molto fluido, come lo è quello economico e finanziario.

In conclusione, è bene non permettere che il nostro pensiero sia paralizzato dalla credenza superstiziosa secondo cui il denaro è necessariamente il business degli stati, e valutare correttamente le questioni monetarie sollevate dalle cripto valute.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.