In che direzione si muove il futuro della cantieristica?

Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo”.

Virginia Woolf

Da Advisor, reputo che, oggi come oggi, l’intero comparto delle costruzioni navali richieda, necessariamente, di un approccio globale. Di fatti, come Advisor, considero di fondamentale importanza aspetti quali, ad esempio, il miglioramento della produttività e dell’innovazione, ottimizzando, al contempo, le prestazioni della nave e i processi di progettazione del cantiere navale.

È innegabile che, l’industria della costruzione navale, offra un’opportunità unica, in quanto gli operatori aggiornano le proprie flotte future in modo aggressivo per soddisfare la domanda di imbarcazioni flessibili, efficienti dal punto di vista energetico, affidabili e rispettose dell’ambiente, con prestazioni migliori e riduzione del costo totale della proprietà.

La progettazione e la costruzione di navi e di piattaforme offshore estremamente complesse, è un compito arduo di fronte ad una intensa concorrenza internazionale e alla pressione sui prezzi, pur rispondendo alle esigenze operative durante la vita della nave.  Le navi e le piattaforme offshore devono resistere agli effetti a lungo termine dei loro ambienti operativi.

I volumi di produzione, altamente personalizzati, quindi, richiedono una notevole quantità di conoscenze scientifiche, esperienza e tecnologie di produzione. Inoltre, è, anche, da considerare che il costo di manutenzione e revisione di imbarcazioni avanzate può essere più volte il prezzo di acquisto.

Pertanto, è essenziale che i nuovi programmi di costruzione navale rispettino il costo totale della proprietà stessa, nonché i requisiti di prestazioni operative e di carico utile. Per sfruttare queste opportunità, di conseguenza, gli armatori devono cercare di migliorare la produttività all’interno dell’azienda e, questo, attraverso un migliore allineamento operativo e con una ottimizzazione dei processi utilizzati per la gestione, tra l’altro, della progettazione, della costruzione e della necessaria manutenzione.

I cantieri navali hanno l’opportunità di ottimizzare le prestazioni e massimizzare la produttività del ciclo di vita creando una impresa perfettamente integrata e sincronizzata che colleghi progettisti, ingegneri, specialisti di produzione, team di supporto, partner e fornitori. Solo in questa maniera, si potrà consentire il preservare la loro posizione competitiva.

Questo nuovo approccio più efficiente, sono solito chiamarlo la “Flotta del futuro”, proprio perché consente agli armatori di sfruttare la tendenza di modernizzazione delle flotte.

Quindi, una delle centralità inerenti il tema in che direzione si muove il futuro della cantieristica, è quello di decidere di adottare un approccio globale per migliorare l’innovazione e la produttività nella costruzione navale. Per la costruzione navale, la soluzione di gestione del ciclo di vita del “prodotto”, consente agli armatori di trasformare i processi aziendali in linea con la visione della Flotta del futuro.

Questa soluzione sfrutta ogni aspetto della rivoluzione tecnologica per accelerare lo sviluppo di navi e piattaforme offshore, promuovendo, in tal modo, innovazione, collaborazione e competitività. Catalizzatore della costruzione navale, la produttività può, dunque, essere accelerata in virtù di complementari guide e modelli configurati da professionisti.

In conclusione, in ambito della costruzione navale, sono di fondamentale importanza elementi di supporti come, per esempio, gestione di prodotti e programmi di costruzione navale, progettazione e ingegneria navale, la costruzione digitale delle navi, la gestione della supply chain e il servizio di spedizione e supporto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.