L’e-commerce è il futuro dell’economia?

Solo le aziende che avranno compreso le immense potenzialità che può offrire la Rete, saranno un passo avanti rispetto alla concorrenza e raccoglieranno i primi frutti del loro investimento”.

Carl William Brown

Advisor Abbate - e-commerce, commercio elettronico

Cosa ne penso dell’e-commerce? Il quesito merita una risposta in una duplice veste, e cioè come utente e come Advisor. Il commercio elettronico, noto appunto come e-commerce, infatti, è indiscutibilmente una grande novità che come utente non posso che applaudire.

Non per nulla, la comodità e la vastità della vetrina virtuale di internet, consente di poter avere una panoramica così ampia e dettagliata che nessun negozio tradizionale potrebbe mai offrire.

Quindi, uno dei grandi vantaggi forniti dal commercio elettronico è propriamente quello di poter effettuare delle scelte con comodità e tranquillità, senza doversi sottoporsi a stressanti spostamenti. Grazie all’e-commerce si può comprare di tutto a prezzi molto concorrenziali.

In definitiva da utente reputo questa possibilità davvero innovativa, pratica e da potenziare.

Ovviamente la risposta da Advisor è più complessa e doverosamente più articolata. Non vi è dubbio che economicamente parlando uno dei tanti vantaggi fornita da questa formula commerciale sia propriamente data dal fatto che per avviare tale attività non vi sia necessità di grandi investimenti finanziari.

Infatti, una e-commerce non richiede di spazi fisici, e questo consente di poter ridurre i costi. Ma quello che reputo come uno dei suoi vantaggi maggiori è precisamente dato dal fatto che tale attività possa essere svolta ininterrottamente, oltre che essere universalmente attiva.

Di fatto, usufruendo di internet una e-commerce è attiva ventiquattro ore su ventiquattro per 365 giorni annui, oltre che permettere di proporre i propri servizi e la propria produzione in ogni angolo della terra.

Non è un caso che vetrine mondiali quali Amazon, eBay e Alibaba hanno una infinità di clienti, anche italiani.

Advisor Abbate - e-commerce1Quindi, è una delle pochissime attività economiche che offre tali enormi vantaggi economici. Ma oltre che permettere a chiunque di poter avviare una propria attività e vendere su internet, l’e-commerce è una soluzione perfetta tanto per prodotti e servizi di largo consumo quanto per quelli considerati di nicchia.

Indiscutibilmente è un mercato propositivo, per molti versi di comodo investimento e senza dubbio di estrema facilità e semplicità. Ovviamente tale attività richiede degli studi al fine di poter definire chiaramente quale sia il target e, quindi, soddisfare quella che è l’esigenza specifica di una determinata clientela.

In questo modo si potrà andare ad appagare, pertanto, quelle che sono le aspettative dei potenziali clienti in modo più efficace, oltre che utilizzare al meglio le opportunità che vengono ad essere offerte dal mercato. È poi anche utile ricordare che non solo si potranno offrire servizi personalizzati in base al profilo degli utenti, ma una e-commerce può anche sussistere come servizio complementare a negozi reali.

È un dato che da un lato sempre più consumatori gradualmente si rivolgono allo shopping online e che dall’altro le aziende investono per ampliare l’offerta e la qualità dei prodotti e dei servizi. Questo processo ha, quindi, di fatto avviato una vera e propria evoluzione modificando, a poco a poco, le abitudini e la vita di una infinità di persone in tutto il mondo.

In conclusione, i vantaggi di avere una e-commerce per una azienda sono da valutare come davvero infiniti, come pure sono enormi le possibilità date di avviare un nuovo business per coloro che vogliono ampliare le loro opzioni di investimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...