La persuasione occulta in economia: un pericolo da scongiurare e combattere  

Una folla è pronta a credere a tutto, vero o falso, a condizione che ciò sia costantemente ripetuto”.

Emil Ludwig

 advisor-abbate-serpente-infido-nemico-traditore

Come Advisor, sono sempre in prima linea nel combattere quella che è la persuasione occulta, forma molto presente anche nell’economia di tutti i giorni.

Alle volte, anzi, il più delle volte, si avverte una forte stanchezza derivante da quelle metodologie di mercato volte a spingerci al cercare e acquistare diverse cose che, in linea generale, non ci servono e che, tutto sommato, non si ha neppure la voglia di averle.

Purtroppo, sono davvero molte le persone che si trovano investite da questa forma ingannevole, sleale e squalificante. La persuasione occulta è infida proprio perché è in grado di insinuarsi in maniera subdola. Ogni giorno, infatti, si rischia di essere influenzati dalla persuasione occulta che, con tecniche di negoziazione, cerca di dominare e farci acquistare tutto ciò che vuole vendere.

In pratica tenta di farci fare la figura dei burattini.

Oltre che essere una situazione che reputo frustrante, è, anche, un qualcosa di estremamente dannoso e controproducente per una sana e corretta economia di mercato. Ad esempio, si andranno ad utilizzare risorse economiche per un qualcosa di totalmente a noi inutile a discapito di un impegno finanziario che sarebbe stato, invece, maggiormente produttivo e redditizio per le personali esigenze.

Di fatto, la persuasione occulta può essere considerata come una vera e propria arma di massa, una relazione che viene ad essere applicata in forma scientifica a più livelli. Anche se come oggetto di studio può rilevarsi un qualcosa di affascinante, come Advisor ricordo che è sempre ed esclusivamente un qualcosa che utilizza tecniche di psicologia e di persuasione per ottenere una vendita fine a sé stessa.

advisor-abbate-economia-crisi-ristrettezza-austerityIn definitiva, diventiamo noi stessi le vittime sacrificali da porre sull’ara di questo tipo di economia. Siamo, involontariamente, il bersaglio perfetto, l’elemento al quale destinare capacità di negoziazione e psicologia di vendita dietro le quali si nascondono infidi e pericolosi soggetti, intenti a raggirare e a ingannare i consumatori.

L’esperienza di trading onesta e corretta, invece, si basa su tutt’altra forma di psicologia e capacità di negoziazione. È un qualcosa che deve tener sempre presente le esigenze e le aspettative del eterno dualismo formato da chi vende e da chi acquista.

Basare una economia di mercato esclusivamente tramite la persuasione occulta, ma anche quella meno occulta, è travisante oltre che essere deleterio nel rapporto cliente e venditore.

Non ci si deve mai dimenticare che tutte le forme di persuasione si sviluppano e si applicano su principi scientifici. Il potere di persuasione è una delle formule maggiormente utilizzate per sedurre le masse.

I pilastri su cui si basa la persuasione

Per difenderci, vediamo alcuni dei pilastri su cui si basa la persuasione.

  • Il primo è la reciprocità. Ad esempio si è propensi a dire più facilmente di sì a qualcuno quando si deve qualcosa, anche se si tratta di un semplice favore.
  • Il secondo è il principio di scarsità. Non basta dire quanto un prodotto sia buono e importante ed è necessario parlare di quanto sia raro. Quanto un prodotto è più raro tanto più grande sarà l’interesse della gente.
  • Il terzo punto della persuasione è l’autorità. Non per nulla, ci fidiamo della parola di persone esperte e con credibilità. L’impegno è il quarto aspetto della persuasione, mentre il consenso è un altro punto che consolida la persuasione
  • Infine, la persuasione guadagna anche più forza sulla base della nostra affinità.
  • Leggi i miei interventi sul mio sito in lingua spagnola www.advisorabbatees.wordpress.com
  • Leggi i miei interventi sul mio sito in lingua inglese www.advisorabbate.wordpress.com
  • Leggi i miei interventi sul mio sito professionale www.advisorabbate.com
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...